"Punto, Linea, Superficie di Wassily Kandinsky" - nell'ambito del corso interdisciplinare Crypto Art

dott.ssa Chiara Braidotti
giovedì 30 gennaio, ore 16.00
Aula T7, Palazzo di Toppo Wassermann

Giovedì 30 gennaio, alle ore 16, Chiara Braidotti terrà una lezione su Punto Linea Superficie di Wassily Kandinsky presso la Scuola Superiore dell'Università di Udine in Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann (Via Gemona 92, Udine). Le lezione è inserita nel corso interdisciplinare Crypto Art per gli studenti della Superiore. 

"Si può osservare la strada stando dietro il vetro della finestra: i rumori ne vengono attutiti, i movimenti diventano fantomatici e la strada stessa appare, attraverso il vetro trasparente, ma saldo e duro, come una entità separata, che pulsi in un 'al di là'. 

Oppure si apre la porta: si esce dall'isolamento, ci si immerge in questa entità, vi si diventa attivi e si partecipa a questo pulsare della vita con tutti i propri sensi. Le altezze e i ritmi dei suoni in continuo mutamento avvolgono gli uomini, salgono turbinosamente e cadono all'improvviso paralizzati. Allo stesso modo i movimenti avvolgono gli uomini, li circondano - un gioco di tratti e di linee orizzontali, verticali, che attraverso il movimento si volgono in direzioni diverse, macchie di colore che si ammucchiano e si disperdono, che dànno un suono ora alto, ora profondo." Punto Linea Superficie di Wassily Kandinsky