Progetto di Innovazione Didattica (bando prot. 0034283 4/11/2016) ‘Grammatica dell’utopia: progettualità e distopie dal pensiero greco al nostro tempo’

Progetto di Innovazione Didattica (bando prot. 0034283 4/11/2016)

‘Grammatica dell’utopia: progettualità e distopie dal pensiero greco al nostro tempo’

 

Presentazione:

Il progetto si propone di coinvolgere gli studenti del percorso umanistica nella riflessione sulle articolazioni del disegno utopico come costruzione di un progetto condiviso di società giusta proteso verso il futuro, ma al contempo come atto interpretativo del presente e atto creativo di modalità innovatrici di interazione umana in grado di ovviare a soprusi e distorsioni.

Il progetto mira a dilatare l’orizzonte dei contenuti disciplinari del corso di Letteratura greca (c.m.) (‘Utopia e distopia sulla scena comica: il caso degli Uccelli di Aristofane’) in una riflessione più ampia e interdisciplinare sulle utopie elaborate dal pensiero poetico e politico greco (ad es. ‘le città-isole felici’ Omero, etnografi e storici, riflessione platonica nella Repubblica IV e V), fino alle sue proiezioni moderne (ad es. T. More, Campanella, Bentham) e contemporanee (ad es. Orwell).

I risultati di tali approfondimenti e discussioni saranno proposti dagli studenti stessi a un gruppo di studenti del liceo classico ‘J. Stellini’ di Udine partecipanti al progetto.

 

A chi è rivolto: a tutti gli studenti dei corsi del DIUM (non è indispensabile conoscere il greco).

 

Fasi: il progetto comprenderà:

 

-la frequenza a lezioni-seminario di preparazione,

-la redazione  di una relazione su un argomento a propria scelta,

-incontri seminariali con docente-tutor referente del Liceo J. Stellini di Udine che preparerà gli studenti alle modalità didattiche di presentazione delle proprie relazioni agli studenti liceali,

-incontro attraverso lezione seminariale con un gruppo scelto di studenti liceali aderenti al progetto.

 

L’impegno: sarà richiesto un impegno globale di 25 ore che possono essere riconosciute come 1 CFU di attività di tirocinio per tutti gli studenti, dietro attestazione dell’attività svolta da parte della docente responsabile.

 

Svolgimento: I semestre 2017

Inizio: 13 o 14 novembre aula 14 (orario da definire con i partecipanti)

Fine: entro 22 dicembre.