mercoledì 21 gennaio 2009, ore 18.00

Sviluppi recenti della teoria del trasporto ottimo di massa

sede della Scuola Superiore , Via Tomadini 3/a - Udine

Il problema che oggi è conosciuto con il nome di “trasporto ottimo di massa” fu proposto per la prima volta da G. Monge nel 1781.

L’importanza applicativa del problema nelle sue varie forme è sempre stata molto rilevante. Il problema interessa gli urbanisti, gli economisti, gli esperti di logistica.

In tempi molto recenti sono emerse notevoli connessioni tra questo problema del Calcolo delle Variazioni e molteplici altri rami della Matematica.

Nel seminario, alla luce degli sviluppi occorsi negli ultimi 15-20 anni, verranno presentate alcune di queste connessioni.

Le prossime conferenze

  • Conferenza Incontri: Leonardo Da Vinci. Uomo, artista e sperimentatore nei manoscritti di età sforzesca

    Tavola rotonda con Introduzione di Andrea Zannini Direttore del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale Andrea Tabarroni Coordinatore Polo di Udine Fondazione Lincei Scuola Intervengono Rosalba Antonelli Università di Udine Linda Borean Università di Udine Alessio Decaria Università di Udine

    Giovedì 10 Ottobre 2019, ore 17.00 | Sala del Consiglio, Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92, Udine Giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00