giovedì 27 maggio 2021, ore 14.30

Illustrare il corpo nel Cinquecento

Conferenza a completamento del SEMINARIO DI LETTERATURA "Il corpo in letteratura: ideologie, poetiche e rappresentazioni dell'immaginario" (a.a. 19/20)

prof.ssa Chiara Lastraioli

Microsoft Teams (per partecipare scrivere a info.scuolasuperiore@uniud.it)

La conferenza esplorerà diversi aspetti dell'illustrazione del corpo, sia essa grafica o letteraria, nella produzione a stampa di opere italiane e francesi del Rinascimento.

Di seguito un'immagine tratta da François Desprez, Recueil de la diversité des habits..., à Paris, de l’imprimerie de Richard Breton, 1564 (credit BVH: Bibliothèque Municipale - Tours http://www.bvh.univ-tours.fr/Consult/consult.asp?numtable=B372616101_3540_1&numfiche=65&index=98&mode=1&ecran=0)

Immagine tratta da François Desprez, Recueil de la diversité des habits..., à Paris, de l’imprimerie de Richard Breton, 1564 (credit BVH: Bibliothèque Municipale - Tours  http://www.bvh.univ-tours.fr/Consult/consult.asp?numtable=B372616101_3540_1&numfiche

Chiara Lastraioli è professoressa di studi italiani presso il Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance (Université de Tours e CNRS) e direttrice del programma di ricerca Bibliothèques Virtuelles Humanistes. Le sue ricerche vertono sulle relazioni tra la cultura italiana e il mondo francofono per quanto pertiene alla letteratura, alla propaganda, alla Riforma e alla circolazione del libro a stampa. E inoltre vice-direttrice della Maison des Sciences de l'Homme val de Loire e responsabile del progetto EDITEF - L’Edition italienne dans l’espace francophone à la première modernité.