mercoledì 7 marzo 2018, ore 16.00

Campioni di quale fede? Immagini di cavalieri nella cultura italiana del Novecento

La lezione si propone di illustrare gli usi e riusi dell’immagine del cavaliere in Italia nel corso del Novecento, prendendo in esame testi scritti, quadri, filmati e animazioni prodotti dagli albori del futurismo al secondo dopoguerra. Dai primi anni del secolo fino agli anni Settanta, il tema del cavaliere ha subito numerose variazioni, ogni volta esprimendo in maniera più o meno esplicita l’ideologia di chi lo ha creato. Attraverso le sue diverse incarnazioni tra letteratura, cinema e arte è possibile ricostruire una parabola culturale con cui l’Italia ha saputo guardare alla sua storia, anche drammatica, e alla sua tradizione con consapevolezza e inventività.

La lezione intende anche offrire un esempio dei frutti che può poi portare una ricerca interdisciplinare che non si limiti a una tematologia espansa ma guardi alle pratiche di riscrittura in un’ottica di memoria culturale. Le immagini qui sono considerate come un vero e proprio linguaggio, seguendo quello che W.J.T. Mitchell ha definito “the semantic, syntactic, communicative power of images to encode messages, tell stories, express ideas and emotions, raise question and ‘speak’ to us”

Le prossime conferenze

  • Introduzione alla Compressed Computation

    Lunedì 25 Febbraio 2019, ore 14.30 | Aula multimediale, Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche, Via delle Scienze, 206, Udine

  • Homo sum

    Incontro con Ivano Dionigi

    Venerdì 1 Marzo 2019, ore 17.00 | Aula T7, Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona, n. 92

  • Incontro con gli studenti - Cristiano De André

    in dialogo con Alfredo Franchini giornalista e biografo di Fabrizio De André

    Giovedì 4 Aprile 2019, ore 18.00 | Aula 9, Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona, n. 92, Udine