venerdì 27 aprile 2018, ore 14.15

Bioinformatica e sequenziamento di genomi

Alberto Policriti - Vicedirettore della Scuola Superiore dell’Università di Udine

Aula Pasolini di Palazzo Garzolini
di Toppo-Wassermann
Via Gemona, 92 – Udine

Sequenziare e assemblare i genomi, ovvero le attività consistenti nel determinare basi (caratteri) di (brevi) frammenti di DNA e ricostruire (assemblare) i frammenti letti in una singola sequenza, costituiscono il primo vero punto di contatto tra Informatica e Biologia.

Hanno aperto la strada a una stagione di opportunità e sfide al centro del triangolo i cui vertici sono Informatica, Scienze della vita e Tecnologie.

Il relatore affronterà i tre temi partendo da una prospettiva storica e un coinvolgimento personale, passando attraverso la rivoluzione causata dall'introduzione di nuove tecnologie di sequenziamento e arrivando alle sfide più importanti di oggi nella produzione e gestione dei dati in questo campo.

Le prossime conferenze

  • Conferenza Incontri: Leonardo Da Vinci. Uomo, artista e sperimentatore nei manoscritti di età sforzesca

    Tavola rotonda con Introduzione di Andrea Zannini Direttore del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale Andrea Tabarroni Coordinatore Polo di Udine Fondazione Lincei Scuola Intervengono Rosalba Antonelli Università di Udine Linda Borean Università di Udine Alessio Decaria Università di Udine

    Giovedì 10 Ottobre 2019, ore 17.00 | Sala del Consiglio, Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92, Udine Giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00