lunedì 27 febbraio 2012, ore 15.00

Animal Welfare. La normativa europea

Sala Colonne, Palazzo Florio. Via Palladio 8 Udine

Il relatore
Paola Sobbrio, Dottore di ricerca in “Normative dei paesi della CEE sul benessere e la protezione animale”, ha svolto attività di ricerca per il Progetto Europeo “Xenome” (sugli xenotrapianti) ed è autrice, fra l’altro, di I diritti tra le specie: animali biotech, chimere, cloni, ibridi e xenotrapianti. Quale tutela per l’uomo e gli animali? in “Trattato di Biodiritto”, diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti (ed. Giuffrè, 2011).
Oltre alla questione degli xenotrapianti, si occupa di ricerca giuridica sulle tematiche di animal welfare, pesca, OGM, cellule staminali embrionali, consultazioni pubbliche e aspetti correlati alla salute, innovazioni biotecnologiche e diritti della persona.

 

La conferenza

La conferenza punterà ad offrire una panoramica sulla legislazione europea in materia di benessere animale, partendo dalla definizione stessa di “benessere” e affrontando quindi le declinazioni normative di tale concetto. Nell’accezione del termine infatti rientrano tutte le varie forme in cui allo stato attuale si coniuga il rapporto uomo/animale, che ha antiche, profonde e molteplici declinazioni bio-naturali, ma diventano oggetti di norma in quanto soggetti di diritto.   
Al centro della riflessione ci saranno i quesiti: “cosa significa oggi parlare di ‘benessere animale’ a livello normativo? Che applicazioni pratiche ne conseguono nei settori della zootecnia, della sperimentazione animale, degli xenotrapianti? Come coniugare istanze bioetiche e attuale formulazione normativa del concetto di ‘welfare’?

 

 

Le prossime conferenze

  • Conferenza Incontri: Leonardo Da Vinci. Uomo, artista e sperimentatore nei manoscritti di età sforzesca

    Tavola rotonda con Introduzione di Andrea Zannini Direttore del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale Andrea Tabarroni Coordinatore Polo di Udine Fondazione Lincei Scuola Intervengono Rosalba Antonelli Università di Udine Linda Borean Università di Udine Alessio Decaria Università di Udine

    Giovedì 10 Ottobre 2019, ore 17.00 | Sala del Consiglio, Palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92, Udine Giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00