Mission

La Scuola Superiore dell’Università di Udine si pone l’obiettivo di creare una comunità di allievi e di docenti uniti nel progetto di approfondire le proprie competente scientifiche e culturali in un quadro di interdisciplinarietà. Si rivolge a studenti bravi, veloci e ben organizzati, che possiedano ottime conoscenze, ma anche curiosità e capacità critica, offrendo loro un ambiente di attività ricco e stimolante. La Scuola permetterà quella maturazione delle idee e dei concetti necessari per raggiungere i livelli più alti di creatività e di originalità nella scienza, nella cultura e anche nell’organizzazione moderna della società e del lavoro.

Ha come finalità l’organizzazione di corsi avanzati per favorire una più qualificata preparazione degli studenti più meritevoli, affiancandosi ai normali corsi universitari. Il giovane di alte capacità che si pone l’obiettivo di aumentare la professionalità e di allargare il ventaglio dei suoi interessi trova spazio in questa Scuola d’eccellenza, riservata ogni anno ad un ristretto numero di studenti.

Le modalità per l’organizzazione e il funzionamento della Scuola superiore sono disciplinate dal Regolamento didattico di Ateneo e dal Regolamento interno.

Gli allievi

Attualmente gli allievi della Scuola Superiore sono 71, ripartiti tra la classe umanistica (25) e quella scientifico-economica (46).

 

Sono iscritti a diversi corsi di laurea, ripartiti tra:

AREA ECONOMICA-GIURIDICA

>  Economia (3)

>  Giurisprudenza (5)

AREA UMANISTICA

>  Lettere e filosofia (15)

>  Lingue e lett. straniere (5)

AREA SCIENTIFICA

>  Ingegneria (3)

>  Scienze MM.FF.NN. (20)

AREA MEDICA

>  Medicina e chirugia (20)

 

Gli allievi provengono da tutta Italia, in particolare dalle regioni:

Piemonte (1)

Lombardia (2)

Veneto (25)

Friuli Venezia Giulia (27)

Emilia Romagna (2)

Puglia (3)

Sicilia (3)

Sardegna (1)

Toscana (2)

Campania (1)

Umbria (2)