Seminario di filosofia, fisica e matematica

Durata: 28 ore

Programma

‘Mathèsis universalis’: le forme pure del conoscere

Il corso disciplinare di 28 ore è concepito sia per gli studenti della Classe Umanistica sia per gli studenti della Classe scientifica, perché ha lo scopo di presentare alcuni temi salienti delle discipline matematiche e di mostrarne la connessione profonda con altri ambiti del sapere, in particolare con la fisica, la filosofia e le scienze umane.  I docenti, ciascuno specialista nel proprio ambito, cercheranno di proporre i contenuti nella maniera più accessibile anche per chi sia privo di conoscenze tecniche. Si avrà cura di evidenziare i nessi interdisciplinari e, più in generale, si affronterà la questione della rilevanza delle forme del ragionamento matematico per diversi campi di conoscenza. Sarà esaminato il problema essenziale della congruenza o dello scarto tra matematica ed esperienza.

Primo Modulo (matematica e filosofia, 15 h):

4 ore, prof. Paolo Bussotti: la forma nelle geometrie da Euclide alla fine del XIX secolo
3 ore, prof. Pietro Corvaja: coniche.
2 ore, prof. Brunello Lotti: il metodo geometrico nella filosofia moderna.
3 ore, prof. Francesco Zucconi: il concetto di identità e la “decomposizione dell’identità” nella geometria contemporanea.
3 ore, dibattito conclusivo tra i docenti del primo modulo: professori Bussotti, Corvaja, Lotti, Zucconi, Lavecchia, più dibattito aperto di 30 min.


Secondo Modulo (matematica e fisica, 13 h):
2 ore, prof. Gianluca Gorni: Numeri razionali e reali e paradossi di Zenone.
6 ore, prof. Sebastiano Sonego: descrizione matematica dei fenomeni fisici; meccanica newtoniana; elettromagnetismo e teorie di gauge; relazione fra fisica e matematica: problema di Wigner e ipotesi di Tegmark.
2 ore, prof. Marcellino Gaudenzi: l'impatto della matematica nella finanza moderna.
3 ore, dibattito conclusivo tra i docenti del secondo modulo: professori Sonego, Gorni, Gaudenzi, Tabarroni, Furlani, più dibattito aperto di 30 min.

 

 

 

 


Elenco corsi 2018/2019