SEMINARIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - L'educazione verso il XXI secolo

Durata: 28 ore

Programma

 mod. 1, 10 ore, prof. Angelo Gaudio

Globalizzazione ed educazione 

La globalizzazione è un fenomeno multidimensionale che caratterizza l’economia, la politica e la sfera infocomunicativa. (Steger 2017) Dopo una breve introduzione intorno a tali definizioni si metterà in luce come tali processi ridefiniscano i sistemi educativi che sono nati con gli stati nazionali moderni, evoluitisi poi negli stati democratici della seconda metà del ventesimo secolo. Verranno descritte sia il ruolo delle organizzazioni internazionale che dettano l’agenda del discorso educativo globale, sia le spinte alla privatizzazione alla diversificazione che mettono in dubbia la cultura democratica sulla quale era basato l’ordine consolidatosi dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

mod. 2, 10 ore, prof. aggr. Anselmo Alberto Paolone

Problemi e prospettive di educazione comparata

Nel corso delineerò sinteticamente alcuni dibattiti che animano l’ambito dell’educazione comparata con riferimento al tema della globalizzazione. Si tratta di "aree problematiche" in cui gli apporti delle altre scienze umane e sociali stanno contribuendo a dare una nuova definizione ad alcuni aspetti dell'educazione comparata stessa. In sintesi i principali dibattiti affrontati saranno: quello sul ruolo controverso della teoria della cultura mondiale nell'educazione comparata, e quello sul rapporto tra l'educazione comparata e una tendenza contemporanea nella politica educativa, che si basa sull'uso "spettacolare" di benchmark e statistiche. Infine si analizzeranno aspetti di alcuni modelli di pensiero critico postmodernista, con l’intento di mostrare come essi riescano a illuminare di nuovi significati le problematiche educative contemporanee, legate alla globalizzazione.

 

mod. 3, 8 ore, conferenza

 

Bibliografia

Barbieri, N.S., Gaudio, A., Zago, G. (eds) (2016), Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo, ELS La Scuola, Brescia.

Baudrillard, J., (1976), L’échange symbolique et la mort, Paris, Gallimard.

Carney, S. (2009) “Negotiating policy in an age of globalization: Exploring educational “policyscapes” in Denmark, Nepal and China”, in Comparative Education Review, 53, n. 1.

Cerasi L. (2016) La scuola dei totalitarismi , Manuale di educazione comparata, Brescia, ELS La Scuola, pp. 153-183

Cowen, R. (2006) “Acting Comparatively Upon the Educational World: Puzzles and Possibilities” in: Oxford Review of Education, vol. 32, n. 5.

M. R. Ferrarese (2017), Promesse mancate. Dove ci ha portato il capitalismo finanziario, Il Mulino 2017

A. Gaudio  (2016) Sistemi educativi 1. Nazionalizzazioni, in N.S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds), Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo, ELS La Scuola, Brescia,  129-151

Gaudio A. (2016) Sistemi educativi 2. Democratizzazioniin N.S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds), Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo, ELS La Scuola, Brescia, 187-207.

Hardt, M., Negri, A. (2000). Empire. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Nóvoa, A. (1995) “Modèles d’analyse en éducation comparée. Le champ et la carte” in: Les Sciences de l’Education, n. 2-3.

Paolone, A.R. (2016a), “Accademica o applicata? Educazione comparata, convergenze-divergenze globali e etnografia nella contemporaneità”, in N.S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds), Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo, ELS La Scuola, Brescia, pp. 43-77.

Paolone, A.R.,(2016b) “Educazione comparata e resistenza alle tendenze omologanti, tra ‘crisi della rappresentazione’ etnografica e riflessione storica” in I problemi della pedagogia, LXII, n.2.

Steger M. B. Globalization, A veryshort introduction, Oxford University Press, 2107

EAG 2018 http://gpseducation.oecd.org/CountryProfile?primaryCountry=ITA&treshold=10&topic=EO (la scuola italiana odierna secondo i dati dell’OCSE)

Atlante dell'infanzia a rischio 2017. Lettera alla scuola, Roma, Save the children –Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, 2017 [diseguaglianze e istruzione]

Goals 2030 Education https://www.un.org/sustainabledevelopment/education/

Aspetto educativo della strategia ONU per lo sviluppo sostenibile]


Elenco corsi 2018/2019