Letture geografiche delle dinamiche della contemporaneità: dalla geografia politica al Geomarketing

Durata: 14 ore

Periodo didattico: secondo semestre

Programma

 

  • Primo modulo (Prof. aggr. Andrea Guaran), 7 ore. M-GGR/01

 

  • Secondo modulo (Prof. aggr. Salvatore Amaduzzi), 7 ore. M-GGR/02

 

Il corso si propone di approfondire gli aspetti teorici, tecnici e pratici dell’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT-GIS) a supporto delle attività marketing e commerciali delle aziende ed alla promozione del territorio da parte degli enti pubblici.

I fenomeni legati alla globalizzazione ed alle diversità socio-culturali, rendono sempre più importante la “conoscenza”, al fine di anticipare le mutazioni in atto ed individuare tendenze e trasformazioni dei mercati potenziali ed effettivi. Vi è una forte necessità di studiare il proprio territorio (e quello della concorrenza), di conoscere meglio i propri clienti ed attivare quello che oggi si chiama il marketing “121” (one-to-one).

Poter disporre di uno strumento flessibile che metta il Management aziendale in condizione di utilizzare il proprio know how tenendo conto anche della geografia, rappresenta un elemento di differenziazione non indifferente.

Le soluzioni SIT-GIS per il Marketing permettono di raggiungere due risultati di grande importanza per sviluppare o correggere le strategie aziendali: visualizzare sul territorio la base dati di cui si dispone e analizzare il territorio per estrarre da esso una base dati profilata.


Elenco corsi 2013/2014