La Londra dell'Ottocento tra letteratura e arte

Durata: 28 ore

Periodo didattico: primo semestre

Programma

Modulo 1 (8 ore) - Prof.ssa Maria Romero Alluè [Secondo semestre]

Modulo 2 (10 ore) - Prof.ssa Donata Levi

Modulo 3 (10 ore) - Prof. Alessandro del Puppo [Primo semestre]

 

Programma Modulo 1:

Durante il seminario si indagherà il gusto e l’estetica dell’Ottocento inglese attraverso l’opera di alcuni scrittori, teorici e artisti che sembrano esulare dal pensiero dominante: muovendo dalle teorizzazioni rivoluzionarie di William Blake, che approdano alla filosofia della Confraternita preraffaelita, si prenderanno in esame Lewis Carroll e Oscar Wilde, scrittori che, assimilando e rielaborando la lezione di John Ruskin e di Walter Pater, si accostano alle arti visive non soltanto a livello teorico.

 

Bibliografia

Note
 

-       William Blake, Complete Writings, a cura di Geoffrey Keynes, Oxford, Oxford University Press, (1966) 1979;

-       J. B. Bullen, Rossetti. Painter & Poet, London, Frances Lincoln, 2011;

-       Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland and Through the Looking-Glass, London, Penguin, 1998;
-       John Ruskin, Selected Writings, a cura di Dinah Birch, Oxford, Oxford University Press, 2004;
-       Walter Pater, The Renaissance: Studies in Art and Poetry, 1883, a cura di Donald L. Hill, Berkeley, University         of California press,1980;
-       Iain Ross, Oscar Wilde and Ancient Greece, Cambridge-New York, Cambridge University Press, 2012.

 

 

 

Programma Modulo 2:

 Il consumo dell’arte nella Londra della seconda metà dell’Ottocento
Utilizzando la lente di John Ruskin, osservatore attentissimo e allo stesso tempo eccentrico del mondo artistico, si esamineranno alcuni fenomeni relativi alla fruizione di artisti, opere e contesti nella Londra della seconda metà dell’Ottocento, con particolare riguardo alle nuove funzioni dei musei, alle suggestioni fornite dalle esposizioni temporanee e alle svariate forme di didattica artistica.

Si consiglia la lettura preliminare di alcuni testi di Ruskin, da The Works of John Ruskin, Library Edition a cura di E.T. Cook e A. Wedderburn, London, 1903-1912 (disponibile online in www.archive.org ):

-Letters on the National Gallery 1847, 1852 (XII, 395-414)

-Letters to the “Times” on the Turner Bequest, 1856, 1857 (XIII, 79-88)

-Mr Ruskin’s Report on the Turner Drawings in the National Gallery, 1858 (XIII, 319-25)

-Letters to the Press on the Exhibition of the Turner Drawings in possession of the Nation, 1858. 1859. 1876 (XIII,329-45)

-Picture Galleries; their Functions and Formation – Evidence given by Ruskin to the National Gallery Site Commission, April 6, 1857 (XIII,539-53)

-Evidence given before the Select Committee on Public Institutions (XVI, 472-87)

-On the Present State of Modern Art, with Reference to the Advisable Arrangement of a National Gallery, 1867 (XIX, 195-229)

-Deucalion, 1875-1883, I, cap. VIII, The Alphabet (XXVI, 197-204)

 -Introduction (XXX, i-lxxvi)

-A Museum, or Picture Gallery: its Functions and its Formation, 1880 (XXXIV, 245-62)

 

Programma Modulo 3:

Uno sguardo alla cultura visiva in età vittoriana come fenomeno di prima vera “globalizzazione”: la grande esposizione Universale de 1851, le allegorie sociali di Ford Madox Brown, le immagini dell’«altro» prodotte dalla politica imperiale e coloniale.

 

Riferimenti bibliografici

- David Peters Corbett, The world in paint: modern art and visuality in England, 1848-1914, Manchester University Press, 2004

- Minsoo Kang, Amy Woodson-Boulton, Visions of the industrial age, 1830-1914 : modernity and the anxiety of representation in Europe, Ashgate 2008.

 


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