Alimenti, identità e benessere

Responsabile didattico: Maria Cristina Nicoli

Durata: 14 ore

Periodo didattico: secondo semestre

Programma

La scelta alimentare, oltre ad essere storicamente espressione della nostra identità culturale e del nostro senso di appartenenza ad una comunità ha assunto oggi un ruolo di primaria importanza per la prevenzione e cura di numerose patologie. Gli alimenti sono, dunque, per loro natura “luogo” di integrazione di molteplici saperi e pertanto, osservatorio privilegiato per comprendere i mutamenti in atto nella società.

Partendo dai risultati ottenuti dal progetto interdisciplinare di Ateneo, “Il tempo della mela”, il corso ha dunque l’obiettivo di esplorare come ed in che misura la scelta alimentare nella sua duplice accezione reale e simbolica, è espressione di senso di appartenenza di una società, oltre che potente strumento per il mantenimento del benessere fisico e per la prevenzione e gestione di numerose patologie.

Argomenti:

1-Prof.ssa Maria Cristina Nicoli (PO DI4A) 23 gennaio 2023 Gli alimenti come strumento di inclusione ed esclusione sociale

2- Prof. Nicola Gasbarro (in quiescenza ex-DIUM) 25 gennaio 2023 Storia e linguaggi connessi al consumo ed uso, anche simbolico degli alimenti

3- Prof.ssa Monica Anese (PO DI4A) 2 febbraio 2023 Gli alimenti progettati per il mantenimento del benessere e la gestione di patologie dieta-correlate: gli alimenti funzionali.

4- Prof.ssa Nicoletta Pellegrini (PA DI4A) e dott.ssa Anna Baggio (Assegnista) 8 febbraio 2023 Caratteristiche nutrizionali degli alimenti: cosa si intende, come si misurano e come influenzano le nostre scelte alimentari.

5-Prof.ssa Silvia Bolognini (PO DISG) 15 febbraio 2023 Alimenti funzionali ed aspetti legislativi e di marketing.

6- Prof.ssa Marilena Marino (Prof Aggr. DI4A) 21 febbraio 2023 Il microbiota intestinale ed il suo ospite umano: due consumatori in uno.

7-Prof. ssa S. Calligaris (PA DI4A) Mercoledì 1 marzo Food design: progettazione di alimenti per un invecchiamento attivo


Elenco corsi 2022/2023