Law and memory

Durata: 14 ore

Periodo didattico: primo semestre

Programma

SSD: IUS/21

Corso mutuato

Il programma del corso Law and Memory che corrisponde al Laboratorio legato al progetto Jean Monnet “We, the People of the United Europe: Reflections on the European State of Mind”; Project reference: 612070-EPP-1-2019- 1-IT-EPPJMO-PROJECT e offerto agli studenti dei corsi di laurea del DISG e dei corsi di Traduzione e mediazione culturale e Lingue e letterature europee ed extraeuropee.

Il corso si svolgerà dal 26 Ottobre al 22 Novembre 2021 in inglese e on line, in quanto tenuto dalla dott.ssa Carna Pistan che è a New York per una Marie Sk?odowska-Curie Global Fellow presso L’Harriman Institute – Columbia University.

Il Laboratorio è dedicato allo studio del rapporto tra diritto e memoria sia nella prospettiva nazionale, sia nell’ottica europea. Le finalità sono quelle di fornire agli studenti le nozioni fondamentali in materia di memoria e identità collettiva, nazione e nazionalismo, politiche della memoria e leggi della memoria, diritto alla verità e etica della memoria, per concentrarsi poi sul concetto di integrazione culturale europea e la costruzione della memoria e dell’identità europea. In quest’ultima ottica, particolare attenzione sarà data all’europeizzazione della memoria dell'Olocausto e del Comunismo sovietico anche attraverso l’esame della soft law dell’Unione europea e la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, con l’obiettivo di riflettere e promuovere dibattiti sulle seguenti tematiche: Perché la memoria collettiva è importante? Chi siamo “noi cittadini dell’Europa unita”? Cosa ci unisce? Quali sono le nostre tradizioni comuni? È giusto che la memoria collettiva sia regolata dalla legislazione europea e/o nazionale? Cosa succede quando le leggi sulla memoria sono in conflitto con i valori della democrazia? Esistono dei modi ottimali per l'Unione europea, i suoi Stati membri e i paesi candidati per diffondere la memoria e l’identità europea? Perché la costruzione della memoria e dell’identità comune sono cruciali per legittimare il presente e plasmare il futuro dell'Unione europea?

26 October – 17.00 – 18.30 Collective Memory – What is it and why it matters?

2 November – 17.00 – 19.15 Nationalism and Politics of Memory – How Nations are Built?

8 November – 17.00 – 19.15 The Legal Regulation of Remembrance – From Memory Laws to Memory Wars

15 November – 17.00 – 19.15 European Memory and the Identity Challenge Who Are We?

22 November – 17.00– 19.15 Conflicting Memories for an United Europe? – East and West Divide


Elenco corsi 2021/2022