Tra cinema e arte

Responsabile didattico: Fabiana Fusco

Durata: 28 ore

Periodo didattico: annuale

Programma

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: L-LIN/01

4h - prof. Francesco Pitassio

6h - prof.ssa Cosetta Saba

18h - 3 moduli da 6 ore, docente da definire 

 

 

PROGRAMMA:

Il corso ambisce ad affrontare alcune questioni teoriche centrali nelle relazioni tra il cinema le altre arti, con particolare riguardo per l’arte visuale. In che modo il cinema eredita e rilancia le forme dell’arte visuale? Quali personalità arruola dall’universo della produzione artistica e che ruolo riserva loro? Esistono dei circuiti di esposizione, valorizzazione e consumo condivisi tra cinema e pratiche artistiche? La patrimonializzazione del cinema deve qualcosa alla precedente e consolidata costruzione del patrimonio artistico? E la progressiva dissoluzione del cinema nella più ampia media art ha intensificato il rapporto con l’arte contemporanea?

La relazione con l’arte è, in qualche misura, caratterizzante la storia stessa del medium, sin dalle sue prime manifestazioni pubbliche – non a caso, il grande cineasta franco-svizzero Jean-Luc Godard sostiene: “Dimentichiamo il fatto che Lumière era contemporaneo di Manet, e che fu uno dei grandi impressionisti con Degas, Renoir, Bonnard…” Il percorso intende pertanto offrire alcune parole chiave per confrontarsi con un campo vasto, tra cui:

- Figurazione e calco
- Paesaggio
- Avanguardia
- Esposizione e musealizzazione
- Mostre
- Documentazione

Attraverso la definizione di prospettive speculative e snodi concettuali cruciali, il corso propone delle considerazioni metodologiche per osservare la relazione tra cinema e arte. Per condurre in modo proficuo questa indagine, si propongono alcuni studi di caso, tra i quali:

- Il cinema e il paesaggio: mutuazione e definizione della visione dello spazio
- Il cinema a confronto con le avanguardie storiche: futurismo, dada e surrealismo
- Il cinema, la modernità, le esposizioni: il periodo interbellico
- Un occhio indagatore? Il documentario sull’arte: strumento analitico, quadro pedagogico, circuito culturale
- Dal cinema alla media art: le strategie dell’esposizione

 


Elenco corsi 2020/2021