Storia, sviluppo tecnologico ed uso dei vaccini

Responsabile didattico: Carlo Pucillo

Durata: 28 ore

Periodo didattico: secondo semestre

Programma

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: MED/04

16h - prof. Carlo E. M. Pucillo

4h - prof.ssa Valeria Filì

8h - docente da definire

DESCRIZIONE DEL CORSO E OBIETTIVO:

Alla luce della recente pandemia da SARS-CoV2, del continuo ripresentarsi di focolai di virus Ebola, della continua presenza di vecchi virus mai completamente debellati e dei nuovi sviluppi nelle vaccinazioni, tutti, dal semplice cittadino, dai genitori ai responsabili delle politiche hanno domande sui vaccini. Cosa c'è in realtà in un vaccino? I vaccini sono efficaci? Sono sicuri? Una società dovrebbe richiedere che tutti i cittadini si sottopongano a certi vaccini?

In questo corso verranno affrontate queste ed altre questioni: si esplorerà la storia, la scienza e il dibattito dietro ai vaccini; si rivedrà lo sviluppo di vaccini negli ultimi due secoli e mezzo e verranno descritti i metodi per l'attenuazione di vari virus e batteri; si analizzerà la "costruzione" e lo sviluppo di un vaccino non solo rivolto all'induzione di una immunità antivirale, ma anche alla riattivazione e allo sviluppo di una risposta antitumorale; si esamineranno i meccanismi di riconoscimento dei patogeni e di come il sistema immune elabora una risposta verso di loro, ma soprattutto come riconoscimento e risposta possano essere influenzati positivamente dalla vaccinazione; si analizzeranno i differenti tipi di vaccini e si discuterà dei loro benefici e dei rischi, sia reali sia percepiti, associati ai vaccini; si vedrà come i media modellino la conversazione sui vaccini, nonché alcune "fake news" che li circondano (in particolare: che i vaccini siano causa di autismo, sclerosi multipla, ritardi nel neuro sviluppo, diabete o altri problemi cronici).

Tutto il corso si concentrerà sulla ricerca e sugli esempi del mondo reale e la discussione si concluderà con un aggionamento sui vaccini di nuova creazione e sui recenti focolai di malattie precedentemente controllate.


Elenco corsi 2020/2021