Pari opportunità e inclusione

Responsabile didattico: Francesco Bilotta

Durata: 28 ore

Periodo didattico: annuale

Programma

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE: IUS/01

 

MODULO I:

24h - mutuate dal corso di Uniud XL, attività formative trasversali: "Pari opportunità e inclusione_Uniud inclusiva" 

CONTENUTI: formazione interdisciplinare in ogni ambito del Sapere che guardi al genere, all'orientamento sessuale, alla disabilità, all'origine etnica, alla religione, alle altre differenze personali, sociali ed economiche, nell'ottica delle pari opportunità, dell'inclusione, del contrasto ad ogni forma di discriminazione o violenza.

OBIETTIVI: acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici dell'esclusione, sulla nascita degli stereotipi e dei pregiudizi e sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l'inclusione delle diversità, il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza.

LINK DEL CORSO "Pari opportunità e inclusione_Uniud inclusiva": https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug/cug-content/pari-opportunita-e-inclusione-corso-interdisciplinare-e-interdipartimentale-per-student

 

MODULO II:

4h - proff. aggr. Francesco BiIotta (secondo semestre)

OBIETTIVI FORMATIVI: 

il modulo è rivolto alle studentesse e agli studenti della Scuola superiore con lo scopo di far loro acquisire conoscenze sulle regole in materia di diritto antidiscriminatorio. L'approccio sarà interdisciplinare con un'attenzione specifica agli aspetti giuridici. Le competenze che il modulo consentirà di acquisire consistono nell'accrescimento della consapevolezza sulle tutele e sui mezzi non giuridici di promozione dei diritti, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza; nonchè di sviluppare soft skills finalizzate a gestire e a comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

lezione del 19 marzo 2021, ore 17-19 su piattaforma Microsoft TEAMS - La prova statistica nel processo civile

NELL’AMBITO DEL CORSO INTERDISCIPLINARE E INTERDIPARTIMENTALE Sulle Pari opportunità e l’inclusione

ANNO ACCADEMICO 2020/2021 

Saluti

Prof. Alberto Policriti… - Direttore della Scuola superiore di Udine

Dott.ssa Raffaella Gigantesco – Giudice civile presso il Tribunale di Udine

Introduce e modera

Prof. aggr. Francesco Bilotta

Intervengono

Avv. Ida Carla Maggio – La prova statistica nella giurisprudenza

Dott. Raffaele Tartaglia Polcini – Prova statistica: fonti e applicazioni

Per maggior informazioni:

francesco.bilotta@uniud.it

L'Ordine degli Avvocati di Udine ha concesso il riconoscimento di XX crediti formativi non obbligatori per ogni lezione. L'iscrizione avviene attraverso il sito dell'Ordine degli Avvocati.

Il seminario è stato riconosciuto come evento formativo per i Tirocinanti e per i Gop presso il Distretto della Corte d’appello di Trieste.


Elenco corsi 2020/2021