STRUMENTI WEB PER SUPPORTARE LA RICERCA E LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - MUTUATO DA CORSO DI DOTTORATO
Responsabile didattico: Antonina Dattolo
Durata: 14 ore
Programma
Il programma si sviluppa in due principali direzioni:
La prima, di ordine più generale, introduce gli studenti al cloud computing, al mondo delle applicazioni Web, e dei social network professionali e dedicati alla divulgazione scientifica.
La seconda, di ordine laboratoriale, coinvolge gli studenti:
• nella creazione di un insieme di prodotti digitali mirati a valorizzare attività ed iniziative professionali. Gli studenti utilizzeranno un insieme di applicazioni per realizzare presentazioni ed infografiche; immagini e video interattivi; mappe concettuali; linee temporali ed altri artefatti digitali.
• nella definizione e gestione dell’identità digitale su social network professionali (come LinkedIn) e di divulgazione scientifica (come ResearchGate, Mendeley, Academia).
Obiettivi formativi:
Obiettivo di questo insegnamento è introdurre i partecipanti ad un insieme di strumenti Web (applicazione e social network dedicati) che offrono opportunità nuove per supportare la ricerca e la divulgazione scientifica. I partecipanti lavoreranno in laboratorio per progettare e realizzare prodotti digitali multimediali e per una comunicazione attiva sul Web.
Metodi didattici:
Lezioni frontali e laboratoriali