Ammissione I anno a.a. 2022/2023
Per diventare allievo della Scuola Superiore è necessario superare il concorso di ammissione, che quest'anno prevede 18 posti disponibili, ripartiti tra la Classe Scientifico-economica (che comprende i posti riservati agli studenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia) e la Classe Umanistica.
I 18 posti sono così ripartiti:
- 10 posti presso la classe scientifico-economica di cui 2 posti riservati a studenti del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia;
- 8 posti presso la classe umanistica.
Il concorso di ammissione si svolge in tre distinte sessioni di prove: una per la Classe Umanistica, una per la Classe Scientifico-Economica ed una per i due posti riservati al corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
Nel dettaglio, l’esame di ammissione si suddivide in:
- una prova articolata in due elaborati scritti, sulle materie indicate nel bando;
- un colloquio su due materie scelte dal candidato tra quelle indicate nel bando.
È importante ricordare che la Scuola Superiore non sostituisce l’Università e che, pertanto, i vincitori del concorso devono iscriversi a uno dei corsi di laurea offerti dall’Università degli Studi di Udine tra quelli indicati nel bando.
Scadenza e presentazione delle domande
Da venerdì 1 luglio 2022 ore 9.30 ed entro le ore 12.00 di venerdì 26 agosto 2022 potrà essere effettuata l'iscrizione al concorso di ammissione.
Lo studente che intende iscriversi al concorso, dovrà:
- leggere attentamente il bando
- leggere attentamente le istruzioni per l'iscrizione
- registrarsi al sito Esse3;
- fare il LOGIN e procedere con l'iscrizione al concorso selezionando come tipologia di corso "Corso Ordinario Ciclo Unico 5 Anni" (6 Anni se ci si vuole iscrivere a Medicina e Chirurgia).
Non saranno accolte altre modalità di iscrizione al concorso diverse da quella on-line.
Per qualsiasi problema tecnico nell’inserimento dei dati seguire le indicazioni presenti nella pagina per l'assistenza a studenti e futuri studenti: progettoesse3.uniud.it/
Requisiti di ammissione
Possono partecipare tutti coloro che:
- sono nati dopo il 1°gennaio 2001;
- possiedono un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero (la votazione conseguita all’esame di maturità non influisce sulla partecipazione al concorso);
- non siano già stati iscritti a corsi di laurea universitari in anni accademici precedenti all'anno accademico 2022/23.
Benefici attribuiti ai futuri allievi
I vincitori del concorso potranno usufruire dei seguenti servizi:
- alloggio gratuito dal 1° settembre al 31 luglio di ogni anno;
- vitto gratuito presso le mense ARDIS, a decorrere dal 1° settembre e sino al 31 luglio di ogni anno;
- esonero dal pagamento delle tasse universitarie secondo le modalità previste dal regolamento della Scuola;gli allievi beneficiano inoltre di tutti gli accordi che la Scuola stipula con i Dipartimenti dell’Università, con i laboratori, con le biblioteche, con i sistemi informativi, con i centri di ricerca interdipartimentali in modo da potersi inserire nella vita di ricerca dell’Università fin dall’inizio degli studi;
- durante tutta la loro vita universitaria saranno assistiti dai tutori, scelti tra i docenti dell'Università, che provvederanno a guidarli sia nello studio e nell’organizzazione degli esami sia nei rapporti con gli altri docenti.
PROGRAMMI PER LA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Classe scientifico-economica
La Commissione valuterà la preparazione, le motivazioni e le potenzialità delle/i Candidate/i relativamente alle discipline previste nel bando per i singoli corsi di laurea. In particolare, più che specifiche nozioni, verranno testate le capacità di ragionamento, di rielaborazione, di formalizzazione, di collegamento tra le discipline.
Classe umanistica
La Commissione valuterà sia la preparazione acquisita dalle/i Candidate/i durante il loro percorso scolastico sia le loro capacità attuali e potenzialità future. Si consiglia, perciò, di affinare lo studio condotto per sostenere l'esame di maturità, soffermandosi sulle relazioni tra le varie discipline, i loro oggetti di studio, le loro metodologie, e di approfondire alcuni argomenti, assecondando liberamente interessi e propensioni personali.