Accesso studenti
e docenti



SCUOLA SUPERIORE
Via Gemona, 92
33100 Udine
Tel. 0432 249630/4

Mens sana in corpore sano

La Scuola Superiore di Udine a Pisa per le olimpiadi studentesche tra Scuole di Eccellenza

— 24/09/2012

Anche quest’anno la Scuola Superiore di Udine è scesa in campo con una delegazione di studenti universitari nella manifestazione sportiva Xcool (eXcellent COlleges OLympics), tenutasi a Pisa gli scorsi 21, 22 e 23 Settembre.

Più di duecento sono stati gli allievi partecipanti provenienti dalle Scuole di Eccellenza italiane, entusiasti e competitivi avversari per gli udinesi in tornei di Calcetto maschile e femminile, Basket, Corsa Campestre, Pallavolo, Beach Volley, Biliardino e Ping Pong.

xcool-IV

Tale evento, giunto alla terza edizione e organizzato quest’anno dagli studenti della Scuola Superiore Sant’Anna, è nato con l’intento di promuovere la conoscenza tra gli studenti più “bravi” d’Italia, favorirne lo scambio di idee ed alimentare il senso di appartenenza alla propria Scuola.

Esperienza indimenticabile per la squadra udinese, che tra i vari successi ha ottenuto il trionfo nella gara finale di Corsa Campestre per merito dell’allievo Giulio Simonetti. Torna, quindi, da Pisa carica di soddisfazione, di nuove amicizie e di incoraggianti stimoli per una collaborazione sempre più stretta con le altre Scuole di Eccellenza.

Nella certezza condivisa che non sia sufficiente per i cosiddetti “ secchioni” coltivare il talento individuale solo sui banchi e tra i libri, ma che debba essere promossa una formazione interdisciplinare ad ampio spettro, da sempre intento primario della Scuola Superiore udinese.

Non da ultime, quindi, la cultura e la passione per lo sport, che richiede impegno, sinergia, motivazione, lealtà e rispetto per le regole, tutti valori fondamentali ed imprescindibili nell’educazione della promettente classe dirigente del domani.

 

Xcool2012-1 440.4 KB
Xcool2012-2 416.7 KB