Accesso studenti
e docenti



SCUOLA SUPERIORE
Via Gemona, 92
33100 Udine
Tel. 0432 249630/4

Festival delle città impresa

— 01/05/2011

dal 27 aprile al 1° maggio

http://www.festivaldellecittaimpresa.it/

programma

 

Far Viaggiare Le Idee
Il Nordest sta vivendo un’ulteriore fase di cambiamento. Le reti fisiche, di relazione, di idee e creatività, hanno assunto un ruolo determinante nella creazione di valore.
Nella sua quarta edizione il Festival si propone di mettere al centro il grande tema delle infrastrutture e delle reti (fisiche e immateriali) sulle quali la metropoli candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 dovrà poter contare per far viaggiare le idee e le merci delle nuove industrie creative.
L’Alta Velocità ferroviaria è l’emblema di un ritardo che il Nordest deve colmare in brevissimo tempo,. Un ruolo parimenti centrale sarà esercitato da altre reti di comunicazione: dalla metropolitana di superficie all’accesso alla banda larga.
Il Festival esplorerà quindi le diverse tematiche che permettono di far viaggiare le idee e si articolerà in un insieme di iniziative, incontri e riflessioni di carattere economico, culturale e artistico, su una pluralità di questioni connesse al tema della mobilità di idee, persone e merci.


La formula del Festival
Il Festival delle Città Impresa si arricchisce di nuove tipologie di incontri.
I Comuni promotori proporranno una serie di appuntamenti, valorizzando la propria vocazione e i propri progetti, sviluppando un tema che farà da fil rouge tra i diversi dibattiti. Gli appuntamenti sono in parte organizzati su espressa indicazione del Comitato Scientifico ed in parte in collaborazione con le aziende, le categorie economiche, le associazioni e le Fondazioni culturali del territorio ospitante.
Come per la III edizione, il Festival propone un programma di Eventi che si svolgeranno in luoghi-simbolo della Metropoli Nordest-
La novità dell’edizione 2011 sono i Percorsi: appuntamenti itineranti e tematici che si muovono sulle dorsali delle linee che collegano i centri della cultura del Nordest.

programma 279.5 KB