Accesso studenti
e docenti



SCUOLA SUPERIORE
Via Gemona, 92
33100 Udine
Tel. 0432 249630/4

Storia dell'arte (SC.)

Programma

 

L’esame di Storia dell’Arte consisterà in un tema (a scelta fra tre argomenti) ed in un esame orale. Il proposito è quello di accertare l’interesse del candidato per i vari aspetti connessi con il patrimonio artistico ed architettonico, considerato nei suoi vari risvolti: dalla produzione e dalla committenza alla fruizione delle opere, alla fortuna di artisti, generi e tipologie (includendo quindi temi inerenti la storia delle collezioni e dei musei, la storia della conservazione e del restauro, la storia della critica d’arte).

 

Per una preparazione ottimale si consiglia di:

 

a) utilizzare un manuale liceale per una conoscenza panoramica delle principali vicende figurative dal Medioevo ad oggi; sarà opportuno servirsene soprattutto a scopo orientativo, in modo da crearsi una griglia di riferimento cronologica e geografica;

 

b) analizzare in maniera più approfondita uno o due argomenti specifici. Si suggerisce di partire dall’analisi di una testimonianza artistica familiare al candidato (ad es. un contesto urbanistico, architettonico o monumentale, un artista di cui si abbia avuto modo di osservare direttamente alcune opere), oppure dalla considerazione di un museo o di un’esposizione che siano stati visitati con particolare attenzione; ma si può anche prendere spunto da un testo della storiografia artistica o da brani della letteratura che presentino riferimenti figurativi. Si tenga presente che si valuterà non tanto l’acquisizione di dati e nozioni, quanto la capacità di affrontare un argomento, per quanto limitato, secondo tagli problematici sulla base di una contestualizzazione storica.


c) affrontare una riflessione di tipo metodologico sulla base della lettura di uno dei seguenti testi:

  • Michael BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978
  • Hans BELTING, Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’età imperiale al tardo Medioevo [1990], Roma, Carocci, 2001, pp. 9-47 e un capitolo a scelta
  • Enrico CASTELNUOVO, Arte, industria, rivoluzioni, Torino, Einaudi, 1985
  • Alessandro CONTI, L’evoluzione dell’artista, in Storia dell’arte italiana, vol. 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 115-263
  • Andrea EMILIANI, Una politica dei beni culturali, Torino, Einaudi, 1974
  • Paolo FOSSATI, Autoritratti, specchi e palestre. Figure nella pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
  • Ernst H. GOMBRICH, A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte [1963], Torino, Einaudi, 1971
  • Francis HASKELL, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
  • Francis HASKELL, Antichi maestri in tournée: le esposizioni d'arte e il loro significato, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2001
  • Ernst KRIS-Otto KURZ, La leggenda dell’artista, Torino, Boringhieri, 1980
  • Adalgisa LUGLI, Museologia, Milano, Jaca Book, 1992
  • Erwin PANOFSKY, Rinascimento e Rinascenze nell’arte occidentale [1960], Milano, Feltrinelli, 1971
  • Giovanni PREVITALI, La fortuna dei primitivi. Dal Vasari ai neoclassici, Torino, Einaudi, 1989
  • Fritz SAXL, La storia delle immagini [1957], Bari, Laterza, 1982
  • Meyer SCHAPIRO, Scritte in pitture: la semiotica del linguaggio visivo, in Per una semiotica del linguaggio visivo, a cura di G. PERINI, Roma, Meltemi ed., 2002, pp.120-191
  • Salvatore SETTIS, Italia s.p.a. L’assalto al patrimonio culturale, Torino, Einaudi, 2002
  • Rudolf WITTKOWER, Principi architettonici nell’età dell’Umanesimo [1962], Torino, Einaudi, 196

 

ESEMPIO DI TEMI D’ESAME

  • Spesso poeti e scrittori hanno saputo interpretare con grande acutezza le esperienze artistiche del loro tempo. Illustri il candidato qualche esempio particolarmente significativo.
  • Tratti il candidato di un luogo espositivo (un museo o una mostra) che conosce personalmente, soffermandosi a riflettere sui processi di decontestualizzazione degli oggetti e sulla creazione di percorsi interpretativi
  • Si analizzi l’operato di un artista del Rinascimento italiano, ripercorrendone le principali tappe e segnalando la portata della sua influenza anche sul lungo periodo

 

Documenti

prova scritta 06/07 22.9 KB
prova scritta 07/08 23.4 KB
prova scritta 08/09 21.7 KB
prova scritta 16-17.pdf 251.7 KB

« Torna a Materie d'esame