Accesso studenti
e docenti



SCUOLA SUPERIORE
Via Gemona, 92
33100 Udine
Tel. 0432 249630/4

Fare l'Italia, fare gli italiani

Durata: 28 ore

Periodo didattico: annuale

Programma

 

docente:

 

1° modulo: prof. Angelo Gaudio - M-PED/02

 

programma: 

Il corso si pone l’obiettivo di presentare i discorsi e le istituzioni educative nell’età del Risorgimento (1815-1870). Dopo una breve introduzione metodologica verranno presentati una serie di documenti sulla situazione degli stati italiani nell’età della restaurazione, e nel primo quindicennio postunitario, nonchè alcuni testi di autori di vario orientamento quali Capponi, Cavour, Cattaneo, Lambruschini, Mayer, Mazzini ma anche alcuni autori meno conosciuti come Attilio Zuccagni Orlandini, che testimoniano la larga diffusione e articolazione del discorso educativo e la loro concordia discors sfociante nella cultura politica liberalnazionale.

Bibliografia

D. Marchi Scuola e pedagogia del Risorgimento Torino Loescher 1985

 G. Chiosso Scuola e stampa nel Risorgimento Milano Angeli 1987

 L. Pazzaglia, Chiesa  e  prospettive  educative in Italia tra restaurazione e unificazione [1] Brescia la Scuola1994

A. Bianchi - F. Pruneri,  School reforms and univeristy trasformations and their functions in Italy from the eighteenth to the nineteenth centuries, in “History of Education”, 2010, 1, 115-136

 

 

 

2° modulo: prof. Fulvio SALIMBENI - M-STO/04

 

Bibliografia:

D. Balestracci, "Medioevo e Risorgimento. L'invenzione dell'identità italiana nell'Ottocento", Il mulino, Bologna, 2015

F. Finotto, "Italia. L'invenzione della Patria." Bompiani, Milano, 2016